della scuola di recitazione Gedeone Teatro
Sono
aperte fino al 31 marzo le iscrizioni ai seminari di
Gedeone Teatro, una scuola di recitazione che in
10anni di vita ha formato diversi attori e attrici
oggi impegnati in compagnie teatrali, fiction, film
e spot pubblicitari. Attori come Sergio Muniz e
Franklin Santana conosciuti al grande pubblico per
aver partecipato a trasmissioni televisive e allievi
di Gedeone Teatro di viale Coni Zugna a Milano.
Diretta
da Paolo Olgiati e Angela Rossi la scuola di
recitazione Gedeone Teatro si propone di introdurre
al mondo della recitazione, attraverso un percorso
di impronta stanislavskijana.
Voce
Luca Maciacchini
Da marzo a giugno: lunedì 18.30 - 20.30
Il corso si propone di arricchire la conoscenza
della propria voce attraverso lo studio di muscoli e
organi che concorrono all’emissione vocale. Si
lavorerà sulle tecniche di respirazione, sulla
corretta postura, sulla padronanza e funzione della
laringe, del palato molle, della lingua, sul
potenziamento e sulle timbriche della voce
attraverso lo studio dei risuonatori. Ci si
approccerà quindi alla parola, con letture o
interpretazioni di testi teatrali, per ottenere una
comunicazione chiara e intensa. Una parte del lavoro
sarà riservata all’improvvisazione corale,
attraverso la combinazione di ritmo, tono e volume,
per allenare l’ascolto e per creare tappeti sonori
atti a evocare ambienti o situazioni.
Dizione
Luca Maciacchini
Da marzo a giugno: lunedì 21.00 – 23.00
Il corso propone lo studio delle tecniche di base
della dizione: ortoepia (accenti tonici e fonici:
“è” aperta, “é” chiusa, “ò” aperta, “ó” chiusa),
lettura, ginnastica articolatoria dei muscoli
facciali, esercizi vocali e respirazione. Rivolto a
chi vuole approfondire un lavoro specifico sulla
parola e la comunicazione. E’ previsto un lavoro su
testi a scelta dei partecipanti.
Luca Maciacchini:
Attore, musicista e cantautore. Diplomato attore
presso la Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di
Milano e in chitarra classica presso il
conservatorio “Guido Cantelli” di Novara. Si è
affermato in concorsi di canzone d’autore ed ha
realizzato spettacoli di teatro-canzone. Da anni
conduce seminari di dizione e comunicazione.
Introduzione all’arte
dell’attore
Matthias Reuter – Marianna Esposito
Da aprile a maggio: martedì 19.00 – 21.00
Ci si introdurrà a piccoli passi nel mondo dell’arte
dell’attore arrivando a creare prime
improvvisazioni.
Il percorso passa attraverso il lavoro fisico e
sensoriale, il gioco teatrale e l’apprendimento
delle tecniche di base secondo un’impronta
stanislavskijana.
Il seminario si rivolge a chi non ha avuta
precedenti esperienze attorali.
Matthias Reuter
Attore. Collabora con diversi artisti e compagnie,
tra cui Marco Baliani, Maria Maglietta e il Teatro
Tempesta. Si forma presso il Teatro Arsenale e
Koron Tlè a Milano. Approfondisce l’analisi del
movimento, l’uso delle maschere e la danza butoh.
Dal 2005 collabora stabilmente con Gedeone Teatro
come insegnante.
Marianna Esposito
Attrice e regista. Lavora sia come attrice per
registi quali M. Baliani e G. B. Corsetti, sia come
autrice e regista in produzioni proprie.
Si
è formata presso lo "Studio laboratorio dell'attore"
a Milano e il "Corso di formazione superiore per
attori" a Modena. Dal 1999 insegna recitazione
presso licei, accademie e scuole di teatro a Milano
e in provincia. Dal 2006 collabora con Gedeone
Teatro.
Sede dei corsi:
Milano,
Viale Coni Zugna 4; MM2 – S. Agostino; MM1 –
Conciliazione; Tram 29-30-20; Bus 50-58-68
Informazioni e iscrizioni:
Gedeone Teatro
02/43511341 – 389/1652282
info@spaziogedeone.it
-
www.spaziogedeone.it
Scuola di
recitazione
‘Gedeone Teatro’
Fondata a Milano nel 1998 da Paolo Olgiati e Angela
Rossi, la scuola
si propone di introdurre al mondo della recitazione,
attraverso un percorso di impronta stanislavskijana,
chi desidera fare di quest’arte un mestiere.
Il
percorso pedagogico parte dalla scoperta e
dall’approfondimento delle tecniche di
improvvisazione, attraverso il lavoro sensoriale, la
scoperta del proprio corpo nello spazio e la
conoscenza della propria voce come strumento, per
arrivare a sviluppare le capacità necessarie per
lavorare in campo sia teatrale sia cinematografico.
L’impronta stanislavskijana è il minimo comune
denominatore che sottende alle più diverse e lontane
esperienze pedagogiche, poiché richiama quella idea
di verità e organicità che non può mancare nella
formazione di un attore.